Le escursioni organizzate nei Parchi sono accompagnate da Guide ambientali o da Guide Alpine. In alcuni parchi è possibile organizzare escursioni in mountain-bike (con possibilità di noleggio) e escursioni in acqua (rafting).

Per informazioni contattare la segreteria.

PARCO NAZIONALE DELLE STELVIO

 

Il Parco dello Stelvio occupa una superficie di circa 135000 ettari nel cuore delle Alpi Centrali. Confina con il Parco Nazionale Svizzero dell'Engadina e con il Parco Regionale dell'Adamello e si trova a pochi chilometri da altri parchi importanti. Il territorio del parco comprende l'intero gruppo montuoso dell'Ortles-Cevedale fino agli alpeggi, ai boschi e ai pascoli di fondovalle..

Il più esteso Parco nazionale italiano, caratterizzato da una ricca flora e da una interessante fauna che includono il cervo, il capriolo, lo stambecco, e il camoscio e l’aquila.

Le escursioni si possono effettuare su numerosi itinerari come  nella Valle dei Forni occupata dal più grande ghiacciaio italiano di tipo himalayano, lungo la Val Zebrù ricca di animali o nella Valle di Cancano.