parchi e riserve naturali

Le escursioni organizzate nei Parchi sono accompagnate da Guide ambientali o da Guide Alpine. In alcuni parchi è possibile organizzare escursioni in mountain-bike (con possibilità di noleggio) ed escursioni in acqua (rafting).

Oasi Naturalistica Laghetti di Tolcinasco

Dal 2000 il comune di Pieve Emanuele ha avviato un nuovo progetto finalizzato alla conservazione degli habitat di pregio esistenti e all'incremento della biodiversità nella zona dei Laghetti di Tolcinasco.

L’OASI:

L’Oasi Naturalistica comprende un territorio di 100.000 mq. All’interno del quale sono presenti:

-  4 laghetti, frutto del tentativo di avvio di attività di escavazione, alimentati dalla falda: Il Lago dei Pescatori, Il Laghetto della Rana di Lataste, Il Laghetto delle Libellule e Il Lago degli Aironi.

- Il bosco planiziale creato con la messa a dimora di 200 essenze autoctone e di 5.000 essenze vegetali intorno alle sponde del lago degli Aironi.

- Un frutteto di piante rare con100 piante da frutta, di cui alcune in via di estinzione e un piccolo vigneto.

STRUTTURE E PUNTI PARCO:

All’interno dell’Oasi esistono diverse strutture atte ad ospitare turisti, gruppi e scolaresche. Grazie ad esse infatti possono essere realizzate giornate a tema, mostre, laboratori e progetti didattici.

- Centro didattico: un ampia struttura nella quale, sia all’interno che all’esterno grazie all’ampio porticato, è possibile organizzare laboratori, giochi, mostre, proiezioni e lezioni didattiche per gruppi e scolaresche.

- Punto di osservazione ornitologico: una piccola struttura per poter osservare l’avifauna selvatica - In programma la sistemazione.

- Apicoltura: Sono presenti nell’oasi due allevamenti di Api stanziali. E’possibile organizzare visite didattiche ed incontri con l’apicoltore (di circa 1 ora) con possibilità di acquisto di Miele di Tolcinasco.

- Area ristoro: nella cui struttura sono presenti un bar con un ampio spiazzo e un porticato adatto all’organizzazione di pranzi. E’ possibile prenotare e utilizzare l’area con tavoli da pic-nic, organizzare feste per adulti e bambini.

DOVE SI TROVA L’OASI:

A Pieve Emanuele provincia di Milano. L’Oasi confina con il Golf Club di Tolcinasco e con campi agricoli. A 12 kilometri dal centro di Milano, facilmente raggiungibile in pullman o in auto da Milano percorrendo la Via dei Missaglia e proseguendo in direzione del Centro Commerciale Fiordaliso. Superando il cavalcavia alla prima rotonda girare a destra in direzione Fizzonasco. L’oasi si trova dopo il paese di Fizzonasco sulla destra.

COME ENTRARE IN OASI:

Possiede un ampio parcheggio in località Tolcinasco. Per entrare è necessario percorrere una strada ciclabile di Km. 1,50.

 

 

parchi

home page

news

newsletter

educazione ambientale cooperativa gards

parchi e riserve naturali

immagini

dicono di noi

contatti cooperativa gards